Chiesa di San Leonardo,
Proprietà della famiglia Colalelli Germano.
clicca sulla porta per entrare e vedere l'interno. |
Notizie sul Santo:
Leonardo sarebbe nato in Gallia al tempo dell’imperatore Anastasio (491-518) da nobile famiglia franca, amica del re Clodoveo, il quale volle fargli da padrino al battesimo.
In gioventù rifiutò di arruolarsi nell’esercito e si sarebbe messo al seguito di S. Remigio, arcivescovo di Reims.
Avendo questi ottenuto dal re di poter chiedere la liberazione dei prigionieri che avesse incontrato, anche Leonardo chiese ed ottenne questo privilegio, difatti ne liberò un gran numero e sene diffuse la sua santità.
Rifiuta la carica vescovile e si ritira nelle vicinanze di Orleans poi a limoges.
Attraversando una foresta nei pressi di questa città, avrebbe soccorso la regina sorpresa dalle doglie del parto e grazie alle preghiere del Santo avrebbe superato il travaglio del parto dando alla luce un bel bambino.
Aquitania, Inghilterra e Germania furono pervase dalla fama di Leonardo ed i prigionieri, ovunque lo invocassero, vedevano miracolosamente spezzarsi le loro catene.
A lui si rivolgevano anche malati che invocandolo presto guarivano.
La festa del Santo si celebra il 6 di novembre.
Sopra la parete dell’unico altare si vede un affresco raffigurante il SS.mo Crocifisso con alla sinistra San Leonardo e alla destra Santa Monica (madre di S. Agostino).
Esiste la confraternita di San Leonardo dove puoi avere maggiori dettagli: www.parrocchie.it/stefanomagra/arciconfraternita